Regolamento

Premessa

Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato un progetto a carattere nazionale (con fasi regionali, interregionali e nazionale) che permetta a dette società di confrontarsi con continuità in una attività a loro riservata, a partire dal mese di Ottobre.

Lo scopo del presente progetto oltre a valorizzare il percorso educativo delle singolo società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica.

I giovani calciatori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, modello di riferimento per la categoria Esordienti, e sarà preceduta da una rapida competizione che mette in rilievo le abilità dei singoli giocatori, nel dribbling e nel tiro in porta, così come le abilità dei giovani portieri nelle uscite basse e nella copertura della porta.

Questa modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

ESORDIENTI FAIR PLAY PRO 2019/2020
ATTIVITÀ NAZIONALE GIOVANILE DI CALCIO A NOVE UNDER 13

Le società devono iscriversi direttamente alla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico collegandosi a partire dal 25/07/2019 all’indirizzo www.u13pro.it cliccando sulla voce del menù “Iscrizione” e compilando il relativo form.

Il termine per la scadenza delle iscrizioni è fissato al 30 Agosto 2019

REGOLAMENTO GENERALE

ESORDIENTI FAIR PLAY PRO 2019/2020
ATTIVITÀ NAZIONALE GIOVANILE DI CALCIO A NOVE UNDER 13

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza un’attività a carattere Nazionale riservata alla Categoria UNDER 13 delle società professionistiche di Serie A, di Serie B e di Serie C.

L’attività viene sviluppata basandosi sui principi che sostengono l’attività giovanile nell’ambito dell’attività
della categoria Esordienti FAIR PLAY.
Resta inteso che nel corso di svolgimento dell’attività non sono ammessi comportamenti e atteggiamenti non consoni all’attività sportiva, respingendo forme di comportamento negativo e di non rispetto delle norme che regolano l’attività giovanile e di base.

Scopo dell’attività è di coinvolgere le società in un programma di confronto esclusivo per le Scuole di Calcio Professionistiche del territorio, per cui le graduatorie che verranno stilate saranno utilizzate esclusivamente per determinare le società che saranno coinvolte nelle fasi successive previste a livello regionale, interregionale e nazionale, ma non hanno lo scopo di stilare graduatorie di merito tecnico e/o meritocratico.

Categoria di Partecipazione

Il Torneo è riservato a giovani calciatori della Categoria Esordienti UNDER 13 nati dal 01/01/2007, al 31/12/2007: regolarmente tesserati FIGC con la propria società per la stagione in corso. È possibile utilizzare un numero massimo di 3 giocatori nati nel 2008.

Trattandosi di attività ufficiale i prestiti non sono consentiti.

Alla fase preliminare ciascuna società può iscrivere una o più squadre

FORMULA DEL TORNEO

Il Torneo prevede:

  • Una fase Regionale, sviluppata dai Comitati Regionali LND o dai Coordinatori Federali Regionali SGS.
  • Una fase Interregionale
  • Una fase Nazionale

Sulla base delle iscrizioni pervenute e della suddivisione delle squadre nei relativi gironi, il Settore Giovanile e Scolastico affiderà ad uno o più Comitati Regionali LND l’organizzazione della Fase Regionale che verrà sviluppata in stretto coordinamento con i relativi Coordinatori Federali Regionali SGS. Tale fase, qualora il numero di iscrizioni ed esigenze logistiche e organizzative lo richiedano, potrà coinvolgere più regioni limitrofe.

Le migliori squadre classificate saranno ammesse alla Fase Finale Interregionale secondo modalità che verranno rese note dopo aver definito il quadro delle iscrizioni.

Le Fasi Interregionali saranno organizzate in una o due giornate, suddividendo le partecipanti in 4 gruppi in cui sono coinvolte 4 squadre per ciascuno, nei week-end compresi tra il 18 Aprile ed il 14 Maggio 2020, nelle città che verranno rese note con apposito Comunicato Ufficiale nelle aree Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud, unitamente al calendario gare.

Le prime classificate di ogni raggruppamento della fase Interregionale saranno ammesse alla Fase Finale Nazionale secondo il format che verrà reso noto tramite apposito Comunicato.

Giustizia sportiva

La Giustizia sportiva sarà amministrata durante la fase provinciale/regionale dal Giudice Sportivo titolare o supplente del comitato/delegazione di competenza e durante le fasi interregionali e nazionali dal Giudice Sportivo Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

  • L’eventuale espulsione di un calciatore nel corso di una qualsiasi gara comporta la squalifica automatica per una gara;
  • L’eventuale espulsione del portiere nel corso di una qualsiasi gara non comporta la squalifica automatica, in deroga a quanto previsto dall’articolo 19 comma 10 del CGS;
  • I calciatori che incorrono in due ammonizioni saranno squalificati per una gara. Le ammonizioni comminate nella fase interregionale che non comportino squalifica verranno azzerate nella fase Nazionale.
  • La violazione di quanto previsto dall’art. 4 “Sostituzione dei calciatori”, determinerà l’applicazione della punizione sportiva della perdita della gara.

Arbitraggio delle Gare

Le partite saranno arbitrate da Tecnici o Dirigenti regolarmente tesserati dalla F.I.G.C messi a disposizione dalle Società partecipanti o dall’organizzazione del Torneo.

In ogni caso i rapporti gara con allegate le distinte dei giocatori dovranno essere trasmesse al Comitato Organizzatore di competenza, nei termini previsti per la necessaria visione del giudice sportivo.

Saluti

Sia all’inizio che al termine di ogni incontro i dirigenti ed i tecnici dovranno sollecitare i partecipanti alla
gara a salutarsi fra loro stringendosi la mano, schierandosi a centrocampo insieme all’arbitro o al
dirigente/arbitro.

REGOLAMENTO TECNICO DI GIOCO

ESORDIENTI FAIR PLAY PRO 2019/2020

Art. 1 – Il campo di gioco

Le dimensioni del terreno di gioco saranno comprese tra i seguenti valori:
Lunghezza: misure minime 60 mt. • misure massime 70 mt.
Larghezza: misure minime 40 mt. • misure massime 50 mt.

La dimensione dell’Area di Rigore è delle seguenti valori:
Lunghezza: 13 mt.
Larghezza: 30 mt.

A seconda delle necessità, il campo di gioco potrà essere tracciato anche utilizzando i seguenti riferimenti
sul campo di calcio a 11 regolamentare:

  1. Orientando il campo da un limite dell’area rigore al limite dell’area di rigore della metà campo opposta;
  2. Orientando il campo trasversalmente al campo da calcio regolamentare, da una linea laterale del campo alla linea laterale del lato opposto. In tal caso è possibile utilizzare una sola metà del campo a 11.

Le dimensioni delle porte saranno comprese tra i seguenti valori: 5-6 x 1,80-2 metri.

Art. 2 - Pallone

Il pallone utilizzato per le gare è convenzionalmente identificato con il numero “4”.

Art. 3 – Modalità di svolgimento e Durata delle gare

Le squadre si confronteranno in Gare 9 vs 9 della durata complessiva di 60’ suddivisi in 3 tempi da 20’ ciascuno ed in un gioco di abilità tecnica (Shootout) (Vedi Regolamento Gioco Tecnico).

Nelle gare sarà applicato il fuorigioco, coincidente con la linea del limite dell’area di rigore.

La regola relativa al ‘retropassaggio al Portiere’ verrà applicata integralmente, come previsto nel Regolamento del Giuoco del Calcio, per cui il portiere, ad esempio, non può raccogliere la palla con le mani a seguito di un passaggio effettuato con i piedi da un compagno di squadra.

La Rimessa dal fondo dovrà essere effettuata con palla a terra all’interno dell’area di rigore.

È concesso il rinvio del portiere.

Art. 4 – Sostituzione dei giocatori

Tutti i calciatori in distinta dovranno giocare almeno un tempo dei primi due; pertanto al termine del primo tempo dovranno essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni e i nuovi entrati non potranno più essere sostituiti fino al termine del secondo tempo tranne che per validi motivi di salute; mentre durante il gioco sarà possibile sostituire coloro che hanno già preso parte al primo tempo per intero; nel terzo tempo, quindi, potranno essere effettuate sostituzioni liberamente, purché a gioco fermo.

Art. 5 – Punteggi e classifiche

In linea con i principi pedagogici che sostengono la formulazione delle graduatorie, di seguito si indicano i parametri che verranno considerati per la formulazione delle graduatorie stesse.

La “GRADUATORIA DI MERITO/CLASSIFICA” finale sarà data dalla somma dei punteggi C e D.

A) ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “GARA”

Il risultato della “GARA” nasce dalla somma dei risultati dei tre tempi: quindi ogni tempo non costituisce gara a sé, ma “mini-gara”. Per le diverse combinazioni del risultato finale, si prenda ad esempio la tabella esemplificativa riportata qui di seguito:

Combinazione risultati Punteggio Punteggio
GARA
Pareggio in tutti e tre i tempi della gara: risultato finale 3-3
Due tempi in pareggio ed un tempo vinto da una delle due squadre: 3-2
Un tempo in pareggio e due tempi vinti da una delle due squadre: 3-1
Vittoria della stessa squadra in tutti e tre i tempi: 3-0
Una vittoria a testa ed un pareggio nei tre tempi: 2-2
Due vittorie di una squadra ed una vittoria dell’altra nei tre tempi: 2-1
B) ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “ABILITA’ TECNICHE”

Alla squadra che risulterà vincitrice nella sfida di “ABILITÀ TECNICA”, gli “Shootout”, verrà assegnato un punto da aggiungere al risultato della “GARA” per la squadra che ha vinto, oppure un punto per ciascuna squadra in caso di parità.

C) ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “INCONTRO”

Il risultato complessivo dell’“INCONTRO” è determinato dalla somma dei risultati dei tempi di gioco e del gioco di Abilità Tecnica, determinando il RISULTATO FINALE, a seguito del quale, in ogni incontro vengono assegnati i seguenti punti:
3 punti in caso di vittoria
1 punto in caso di parità
0 punti in caso di sconfitta

D) ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “BONUS”

Per il punteggio “BONUS” valgono i seguenti parametri che aggiunti ai punti ottenuti a seguito dei risultati delle gare dei gironi, andranno a contribuire alla determinazione della “Graduatoria di Merito” per l’accesso alle successive fasi previste.

PUNTEGGIO “BONUS” PUNTI
Squadra Esordienti con almeno 18 giocatori in distinta gara 2 per ogni gara
Squadra Esordienti con almeno 16 giocatori in distinta gara 1 per ogni gara
Partecipazione di almeno 3 bambine (farà fede il referto arbitrale sottoscritto dai dirigenti delle società coinvolte in ciascun incontro, utilizzate secondo quanto previsto dal regolamento) 1 per ogni gara

Durante la Fase Regionale, nel caso in cui due o più squadre abbiano lo stesso numero di punti nella graduatoria di merito, verranno considerati i criteri in ordine elencati:

  1. Esito degli incontri diretti (risultato dei 3 tempi di gioco)
  2. Esito delle sfide agli “Shoot Out”, negli incontri diretti
  3. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “FAIR PLAY”
  4. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “BONUS”
  5. Sorteggio

Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa riferimento al Regolamento del Giuoco del Calcio, al Comunicato Ufficiale n°1 del Settore Giovanile e Scolastico del 02/07/2019 e a sue successive Circolari esplicative inerenti le modalità di svolgimento delle gare nelle categorie dell’attività di base.

REGOLAMENTO GIOCO DI ABILITA’ TECNICA

ESORDIENTI FAIR PLAY PRO 2019/2020

“SHOOTOUT”: 1:1, rigore in movimento

NORME REGOLAMENTARI

  1. Il Gioco di Abilità Tecnica è una sfida agli “ShootOut”: sfida 1:1 tra giocatore e portiere delle due squadre che si confrontano.
  2. L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento della tecnica, in particolare nel tiro in porta e nel dribbling (1:1).
  3. Ciascuna squadra ha il tempo limite di 3 minuti per realizzare il maggior numero di goal possibili utilizzando i calciatori che partecipano alla gara, secondo quanto meglio specificato successivamente.
  4. Il calciatore che svolge il ruolo di attaccante parte con la palla al piede da una distanza di mt. 20 dalla porta ed ha il tempo massimo di 8” per terminare l’azione.
    La partenza del primo giocatore viene determinata dal fischio dell’arbitro. La partenza del secondo giocatore e dei successivi è vincolata al ritorno del calciatore precedente. Le azioni si svolgono in continuità per la durata di 3’.
    Il calciatore che deve effettuare l’azione potrà partire solo quando il suo compagno, rientrando in fila, supera la linea di partenza a 20 mt dalla porta.
    Il calciatore che effettua l’azione, prima di rientrare in fila deve recuperare la palla. Se realizza il goal o se il tiro viene parato, recupera la stessa palla con cui ha giocato. Se il tiro termina fuori o lontano dalla porta il giocatore può recuperare uno dei palloni posizionati dietro la linea di fondo.
  5. Il portiere deve posizionarsi sulla linea della porta e può muoversi in avanti quando parte l’azione dell’attaccante (quindi potrebbe non coincidere con il fischio dell’arbitro).
    In ciascuna fase devono essere utilizzati 2 portieri che si alternano dopo ogni azione di gioco (un’azione ciascuno). Nel caso una società non abbia un secondo portiere il ruolo deve essere ricoperto da un giocatore.
  6. Nel caso di respinta del portiere, palo o traversa l’azione deve considerarsi conclusa e non sarà possibile colpire ancora il pallone per una seconda conclusione.
  7. Gli “Shootout” verranno effettuati da tutti i calciatori partecipanti alla gara, tenendo conto degli obblighi fissati dal regolamento tecnico delle gare in merito alle sostituzioni. Di seguito il dettaglio relativo alla procedura:
    1. prima dell’inizio del primo tempo della gara verranno effettuati gli shootout dai 4 portieri (2 per squadra) che effettueranno una sessioni con 4 tiri consecutivi (2 tiri per ciascun portiere) da parte di ciascuna squadra.
      A seguire verranno eseguiti contemporaneamente gli “Shootout” per squadra, coinvolgendo gli 8 calciatori che devono prendere parte al primo tempo, per una durata complessiva di 3 minuti.
    2. prima del secondo tempo verranno effettuati gli “Shootout” coinvolgendo gli 8 calciatori che
      devono prendere parte al secondo tempo, per una durata complessiva di 3 minuti.

    Di seguito si indicano alcuni norme che regolano l’effettuazione degli “Shootout”:

    • nell’azione di dribbling, qualora il portiere in uscita tocchi la palla senza modificare la direzione rispetto alla traiettoria determinata dall’attaccante, l’azione dovrà essere giudicata “regolare” permettendo al giocatore di riprendere la palla per concludere l’azione (es. se viene fatto un tunnel al portiere, seppur riesca a toccare la palla, l’azione di superamento del portiere deve essere considerata valida ed il giocatore può riprendere la palla per continuare l’azione)
    • nell’azione di dribbling (tentativo di superare l’avversario guidando la palla), qualora il portiere in uscita riesca a deviare la palla in modo evidente facendogli cambiare direzione rispetto alla traiettoria determinata dall’attaccante, l’azione si ritiene terminata;
    • qualora nel corso dell’azione si riscontri un fallo di gioco, le soluzioni da adottare sono di due
      tipi:
      – se il fallo è di gioco ed involontario, il tecnico che controlla le azioni dovrà prenderne nota per far ripetere l’azione al termine dei 3’
      – se il fallo è intenzionale, l’azione dovrà essere registrata come goal realizzato e l’azione verrà valutata come condotta antisportiva che verrà considerata con una penalizzazione nella Graduatoria Fair Play
    • durante gli “Shootout” i giocatori che non partecipano al gioco devono posizionarsi dietro la
      porta dove tirano i propri compagni per recuperare i palloni terminati fuori o lontano dalla porta.
      I palloni recuperati devono essere posizionati a terra, dietro la linea di fondo, e non devono
      essere lanciati in campo.
    • Al termine degli “Shootout” verrà considerata la somma dei goal realizzati nelle due fasi (primo e secondo tempo).
      La squadra che avrà totalizzato il maggior numero di goal risulterà vincitrice.
      La squadra risultata vincitrice guadagnerà un punto da aggiungere al risultato dell’incontro (come se fosse un quarto tempo di gioco).
      In caso di parità, come per i tempi di gioco, verrà assegnato un punto a ciascuna squadra.

REGOLAMENTO FAIR PLAY

ESORDIENTI FAIR PLAY PRO 2019/2020

CONDIZIONI GENERALI

  1. Promotore dei valori che contraddistinguono l’evento, la gara verrà valutata anche in merito alla condotta FAIR PLAY dal Comitato Organizzatore e dagli Arbitri.
  2. L’obiettivo è quello di favorire lo spirito sportivo tra i giocatori, i responsabili delle squadre e lo staff organizzativo, di contrastare i cattivi comportamenti ma anche di incoraggiare e valorizzare quelli buoni.
  3. Al fischio finale di ciascuna partita l’arbitro compilerà il form di valutazione della gara.
  4. Eccezionalmente, il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di premiare o punire i comportamenti delle squadre con un ulteriore punto, o, in caso di comportamenti significativamente negativi, proporre l’esclusione dall’attività

CRITERI DI VALUTAZIONE

A. Da parte degli arbitri

La valutazione del comportamento delle squadre durante le partite viene effettuata tenendo conto di:

  • Comportamenti di Fair Play premiati dall’Arbitro con il Cartellino Verde (“Green Card”)
  • Atteggiamenti sanzionati dall’arbitro
  • Atteggiamenti nelle aree tecniche (anche se non sanzionati dall’arbitro)
  • Atteggiamenti fuori dal campo prima, durante e dopo la gara
  1. Premiazione di comportamenti di Fair Play significativi riportati dall’arbitro (es. non finalizzare una sicura occasione da goal per permettere di soccorrere un avversario infortunato, etc.):
    (a) Green Card: +1 punto per ciascun cartellino verde
    (con motivazione da riportare chiaramente nel referto dell’arbitro)
  2. Sanzioni per non conformità con le regole del gioco (riportate dell’arbitro):
    (a) Ammonizioni: -1 punto per ciascun cartellino giallo
    (b) Espulsioni: -5 punti per ciascun cartellino rosso
  3. Sanzioni applicate per comportamenti nelle aree tecniche (anche se non sanzionati dall’arbitro):
    (a) Continuo vociare o urlare: -5 punti
    (b) Proteste nei confronti dell’arbitro: -5 punti
    (c) Mancato rispetto del protocollo prima, durante e dopo la partita (p.e. non stringere le mani della squadra avversaria): -5 punti
    (d) Atteggiamenti violenti (verbali o fisici): -5 punti
    (e) Lasciare l’area tecnica sporca: -5 punti
  4. Premiazione di comportamenti di Fair Play significativi riportati dall’arbitro prima, durante e dopo la gara (es. accoglienza della squadra avversaria, condivisione della procedura di ingresso in campo, organizzazione/partecipazione a “terzo tempo Fair Play”.):
    (a) +1 punto complessivo per l’atteggiamento positivo riscontrato

VALUTAZIONE FINALE

  1. La valutazione finale di ogni squadra verrà calcolata sommando i punti assegnati da arbitri e Comitato Organizzatore, nel corso delle gare del concentramento.
  2. In caso di parità, i criteri utilizzati per determinare la migliore classificata, saranno, nell’ordine, i seguenti:
    a. La squadra che è stata meno sanzionata durante la competizione (da arbitro e/o dal Comitato Organizzatore)
    b. La squadra che ha mostrato più rispetto dei valori durante la competizione (da arbitro e/o dal Comitato Organizzatore)
    c. La squadra che ha ottenuto il maggior numero di “Green Card”
  3. La graduatoria finale FAIR PLAY potrà essere determinante per la definizione della graduatoria finale, secondo quanto stabilito dall’Art. 5 “Punteggi e Classifiche” del regolamento generale.
  4. Il Settore Giovanile e Scolastico si riserva l’opportunità di invitare alla fase finale nazionale una o più società che si sono particolarmente distinte nell’ambito del Fair Play.
We are using cookies to give you the best experience. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in privacy settings.
AcceptPrivacy Settings

  • Privacy Policy
  • Cookie strettamente necessari
  • Cookie di rilevamento di terze parti

Privacy Policy

Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito web da parte dei visitatori o per integrare funzionalità di terze parti nel sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito).

Questa sito raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Contattare l’Utente
    Modulo d’iscrizione
    Dati Personali: email, nome, contatto telefonico
  • Statistica
    Statistiche di Aruba
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra Privacy e Cookie Policy.

Cookie strettamente necessari

Questi cookie devono essere sempre attivati durante la navigazione del sito.

Cookie di rilevamento di terze parti

Questo sito Web utilizza Google Analytics/ Statistiche di Aruba per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito in un certo periodo di tempo e le pagine più popolari.

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.